5 Ottobre 2015
Tradizione: Trasmissione di racconti, avvenimenti veri o fantastici, di usi, costumi, fatta di generazione in generazione, in forma orale o scritta.
Una parola che racchiude in sé la storia di un popolo, di un paese, di una valle.
La maggior parte delle volte in cui uso la parola tradizione è inserita nel contesto della famiglia: è tradizione mangiare toast il venerdì sera, è tradizione il pranzo di Natale, è tradizione pulire la casa il sabato mattina. Questo week-end ho conosciuto la tradizione di un paese che mi ha piacevolmente stupita e ho constatato che la vera tradizione si trova più nei piccoli paesini piuttosto che nelle grandi città.
Sabato mattina percorrendo la Valle di Casies in Alto Adige mi imbatto in una festa di paese, non ne avevo sentito parlare e ci sono capitata proprio per caso. Con mio marito mi addentro nel paesino di San Martino e track… chiudono le strade, è impossibile non partecipare almeno per un’ora. Qualche bancarella di prodotti tipici, cappellini di lana, dolcetti, un gonfiabile per i bambini e un numero indefinito di persone in piazza. Quante persone abiteranno mai in questo paese?! osservando in giro direi molto poche, le case si possono contare con le dita delle mani ma qui c’è tutta la valle, si respira aria di famiglia, aria di tradizione.
La banda inizia a suonare e lungo la strada è un susseguirsi di carri, mucche, vitellini e caprette, è il ritorno dall’alpeggio!
La Valle di Casies è una delle valli laterali della Val Pusteria, qui si è fermato il tempo. Tutto è pittoresco, calmo, rilassante. Le montagne e i chilometri che dividono la valle dalle strade principali hanno mantenuto le usanze e la cultura. San Martino ha un’identità propria e anche se le case e i masi distano metri l’uno dall’altro tutti si conoscono, tutti hanno voglia di far festa. Credetemi che se cercate un posto per una vacanza senza frenesia, immersi nella natura, lontano da tutti questo è il luogo ideale!
…Torniamo a questa giornata uggiosa ma piena di calore! Dopo la sfilata delle bellissime mucche addobbate a festa è tempo di pranzare ovviamente con bratwurst e patate e in tipico stile #dolomeat si conclude con un indefinibile appetitoso, morbido, invitante vassoio di dolcetti … non potete capire che bontà! I buchtel sono spaziali… devo trovare la ricetta con il ripieno di marmellata leggermente alcolica! Mi aiutate?
Di questa giornata nella Valle di Casies rimangono:
– lo stupore di una popolazione giovanissima in una valle così “appartata”;
– l’unione di un paese;
– i buchtel;
– i prati imensi;
– la tranquillità;
– la tradizione che si mantiene nel tempo.
#valcasies #altoadige #dolomeat
PROSSIME APERTURE AGENZIA: