Data
18 Settembre 2021
Luogo
L'evento è già concluso
18 Settembre 2021
L'evento è già concluso
Civita di Bagnoregio è un luogo magico, surreale, fantastico, situato sulla vetta di un’altura di tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale dal quale si gode di uno dei panorami più spettacolari di tutto il Lazio. Soprannominata la città che muore, per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova, questa cittadella a metà strada tra Orvieto e il lago di Bolsena ha origini etrusche e medioevali. Sospesa nel tempo e nello spazio, Civita di Bagnoregio è senza dubbio uno dei borghi italiani più belli e caratteristici.
Partenza in bus Gran Turismo
ore 5.00 Fossó,Piazza Aldo Moro – supermercato Alì
ore 5.20 da Padova Parcheggio Casello “Padova Zona Industriale” fronte Tesla
Sosta tecnica lungo il viaggio. Arrivo a Bagnoregio, un po’ di tempo libero per bisogni fisiologici prima dell’ingresso.
Durante la giornata tempo libero per la visita alla Civita di Bagnoregio.
COSA VEDERE:
per raggiungere il borgo di Civita dovete attraversare il ponte sospeso di 300 metri che la collega con Bagnoregio. Armatevi di macchina fotografica perché ad ogni passo vi ritroverete davanti un panorama mozzafiato!
Una volta superato il ponte, il primo importante monumento che incontrerete è la Porta San Maria, sormontata da una coppia di leoni che artigliano due teste umane, simbolo dei tiranni sconfitti dai bagnoresi.
Più avanti la via San Maria si apre nella piazza principale, dove si può ammirare la chiesa romanica di San Donatorestaurata nel XVI secolo. Qui sono custodite opere davvero interessanti come lo stupendo Crocefisso ligneo quattrocentesco della scuola di Donatello, e un affresco della scuola del Perugino.
I palazzi rinascimentali dei Colesanti, dei Bocca e degli Alemanni si impongono nelle viuzze con le tipiche case basse con balconcini e scalette esterne tipiche dell’architettura medioevale.
Le cosa da fare e da vedere qui a Civita non mancano di certo e tra queste vi segnaliamo il piccolo Museo Antica Civitas, realizzato all’interno di una abitazione o la grotta di San Bonaventura, un’antica tomba a camera scavata a strapiombo sul muro di tufo che prende il nome da Frate Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) biografo di San Francesco di Assisi.
Si racconta che durante un suo soggiorno a Civita, San Francesco curò salvando da morte certa un giovane di nome Giovanni di Fidanza. La madre del ragazzo promise al Santo che una volta grande, il figlio sarebbe diventato un servitore di Dio. E così Giovanni divenne Frate Bonaventura da Bagnoregio.
Questo suggestivo borgo regala un’atmosfera veramente surreale ed indimenticabile. Provate a salire sulla Rupe Orientale per ammirare lo stupendo spettacolo dei “Ponticelli”, gli enormi muraglioni in argilla, ultima traccia di un processo erosivo iniziato migliaia di anni fa ed ancora in corso.
All’interno del borgo poi ci sono ristoranti, trattorie e bar ma anche bed & breakfast e negozi di artigianato locale.
Imperdibile la visita al punto estremo della città dove si ha uno dei belvederi più spettacolari, il Giardino del Poeta, è un giardino perfettamente tenuto che si affacciata direttamente sullo strapiombo dei Calanchi, da dove si può ammirare una meravigliosa vista su tutta la Valle dei Calanchi. Il Giardino del Poeta è privato ma aperto al pubblico, l’ingresso libero ma è gradita un’offerta quale contributo alla sua manutenzione oppure un acquisto nel piccolo negozio posto all’interno dove si trovano i prodotti biologici tipici della Tuscia dell’Azienda Agricola Campomoro (che lo gestisce).
DOVE MANGIARE:
Alma Civita in Via Civita snc Tel. 0761792415
Arco del Gusto in Via Santa Maria del Cassero Tel. 0761792524
Hostaria La Cantina Cell. 3395886654
Pozzo dei Desideri Cell. 3480387815
Trattoria Antico Forno Tel. 0761760016
Wine Bar Profili DiVini in Via Civita Bonaventura, Cell. 3272307304
Bar Enoteca La Piazzetta in Via Porta S.Maria
Alle ore 15.00 circa ci ritroviamo al bus e ci spostiamo a Orvieto per una breve visita libera alla città.
Alle ore 17.00 circa ripartenza da Orvieto verso casa. Il tempo stimato per il rientro è di circa 4 ore e mezza senza soste.
PREZZO: €65
Comprende:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo che potrà essere al sacco o nei ristoranti di Civita di Bagnoregio
!! In caso di tempo incerto o instabile, pioggia prevista mezza giornata, 1 ora , due ore gli eventi Dolom-Eat si terranno lo stesso. Sarà a cura della guida decidere di annullare in caso di meteo seriamente avverso il giorno precedente con il rimborso della quota.
Preghiamo tutti i gentili clienti di non guardare il meteo se non 24 ore prima e di non fasciarsi la testa una settimana prima. Ad oggi l’affidabilità purtroppo è troppo bassa e poi… la montagna è bellissima anche con qualche goccia di pioggia.
INFORMAZIONI IMPORTANTI :
PRENOTAZIONE E PAGAMENTO:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 20€ di spese di istruttoria.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
FOTO: DAVIDE CENTOFANTI
PROSSIME APERTURE AGENZIA: