Data
23 Aprile 2022
Luogo
L'evento è già concluso
23 Aprile 2022
L'evento è già concluso
C’è un posto speciale dove il blu del cielo fa da sfondo a casa dai mille colori pastello, a ripide montagne con le cime bianche e a mille sfumature di azzurri e verdi del mare: è la Liguria! Una stretta striscia di terra racchiusa tra il mare e gli appennini, ma così ricca di storia e di bellezze da essere da sempre ammaliatrice di viaggiatori, artisti, nobili e poeti.
23 aprile 2022 1° Giorno:Partenza con bus gran turismo da Fossò ore 5.00 Piazza Aldo Moro, Padova Via Baviera 23 alla rotonda Osteria al Canton ore 5.20.
SANTA MARGHERITA – PORTOFINO – SAN FRUTTUOSO – CAMOGLI
Incontro con la guida a Santa Margherita. Dopo una breve visita del centro ci imbarchiamo sul battello che navigando lungo un tratto di costa tra i più belli d’Italia, raggiunge Portofino. Antico villaggio di pescatori oggi diventato meta favorita per il turismo extralusso di vip e starlettes. Le case alte e colorate, disposte a semicerchio intorno alla famosa piazzetta, il porticciolo e le viuzze di incomparabile bellezza fanno di questo borgo una delle mete turistiche più apprezzate al mondo.
L’arrivo direttamente nella famosa piazzetta è di forte impatto e stupisce anche chi già ha visitato il borgo. Dopo una breve visita ci si incammina verso l’interno del Parco Naturale che, protetto dal 1935, offre paesaggi e vedute a picco sul mare che sono una vera sorpresa. Una ripida ma veloce salita in pochi minuti ci trasporta in un mondo incontaminato e autentico.
Il sentiero prosegue poi, in gran parte sterrato e pianeggiante, tra le campagne coltivate, la macchia mediterranea e i boschi di castagni fino a località Base 0. Postazione militare durante la II Guerra Mondiale, è oggi un punto di sosta tra i più spettacolari. San Fruttuoso, che si inizia già ad intravvedere, si raggiunge addentrandosi nel bosco attraverso il sentiero che scende in maniera ripida e irregolare con notevoli scorci panoramici. Giunti al mare ci troviamo di fronte l’Abbazia di San Fruttuoso, mirabile esempio di stile romanico ligure, in marmo bianco e ardesia. Poco distante dalla spiaggia, giace sul fondale la famosa statua del Cristo degli Abissi. Da qui proseguimento in battello per Camogli. Una tra le località più incantevoli del Golfo Paradiso. Visita del tipico paese marinaro, caratterizzato da case alte e colori vivaci. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina.
!! Abbiamo cambiato la partenza da Rapallo a Santa Margherita in quanto i lavori di ristrutturazione del porto di Rapallo che dovevano terminare il 16 aprile non sono ancora terminati per cui abbiamo spostato di qualche chilometro la partenza ma non cambia la sostanza.
nota: Pranzo libero in corso d’escursione al sacco.
Il bus ci porta a Levanto dove prenderemo il treno per Monterosso, alloggeremo presso l’Hotel Souvenir proprio dentro al Parco delle 5 Terre. Monterosso, borgo storico e il principale delle Cinque Terre, dove tra vicoli e pittoresche botteghe si potranno ammirare la chiesa di San Giovanni e il secentesco oratorio della Confraternita dei Neri.
Ci sistemeremo nelle camere e in seguito la cena di pesce (antipasto, primo, secondo, dolce) in ristorante riservato per il gruppo alle ore 20.30.
24 aprile 2022 2° Giorno
Incontro con la guida in hotel a Monterosso e trekking fino a Vernazza attraverso un paesaggio unico, tra coltivazioni e muretti a secco, sempre rivolto al blu del mare. Vernazza, pittoresco borgo arroccato alle pendici di uno sperone roccioso e rivolto romanticamente verso il mare. Detta la “perla delle Cinque Terre” è un luogo di grande bellezza che ha saputo conservare miracolosamente intatta la sua antica fisionomia e l’anima marinara: il porticciolo naturale, le case-torre coloratissime, il saliscendi dei caruggi, l’accogliente piazzetta. Qui ci verrà fornito il nostro lunch box (1 focaccia farcita (prosciutto e formaggio), 1 fetta di torta salata (un assaggio di riso ed uno di verdura), 1 fetta di dolce fatto in casa, 1 bottiglietta d’acqua).
Al termine della visita imbarco sul battello che conduce a Riomaggiore. E’un sogno ammirare dal mare lo straordinario paesaggio composto da piccoli paesini sospesi tra il mare e le migliaia di chilometri di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, coltivati a vite, solcati da sentieri e angoli di una bellezza mozzafiato, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997.
Riomaggiore è il borgo più a levante. Qui La chiesa di San Giovanni Battista è del 1341, del castello duecentesco invece rimangono solo parte della cinta muraria e resti dei due torrioni, visibili sul colle Cerricò, in posizione panoramica. Rientro nel pomeriggio in treno a Monterosso, con una sosta a Manarola.
Cena di pesce (antipasto, primo, secondo, dolce) in ristorante a Monterosso.
25 aprile 2022 3° Giorno. Ci spostiamo a Portovenere. Riprendiamo il treno da Monterosso a Levanto dove ci attende il nostro bus. A Portovenere Mattinata libera per visitare : Palazzata al mare con le sue strettissime case colorate, il centro storico con le classiche viuzze della Liguria, strette, un pò scoscese, dove i raggi di sole sono parzialmente coperti da alte case addossate l’una all’altra, in tinta pastello. E’ in questa strada che avviene la vita commerciale del borgo, con negozi di souvenir, botteghe artigiane, panetterie, bar, friggitorie e quant’altro; la chiesa di San Lorenzo e di San Pietro, da non perdere la loggia ubicata giusto fuori dalla chiesetta con un panorama mozzafiato; i l Castello, una fortezza maestosa collegata al borgo grazie a una possente cinta muraria; la Grotta di Byron, e per chi vuole sognare ancora un tour delle tre Isole in battello per poter ammirare la Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi.
Nel pomeriggio dopo il pranzo libero partiamo per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto a casa per le ore 21.30 circa.
La quota di € 530,00 comprende:
La quota NON comprende:
Mi avete chiesto come vestirvi:
Alcune informazioni importanti:
Ho pensato a prime due giornate molto intense dove alterneremo tratti a piedi a battello così da vivere questi angoli di Liguria in modo intenso. Serve un minimo di allenamento per l’escursione da Portofino a San Fruttuoso del primo giorno e da Monterosso a Vernazza. Eventualmente chi non vuole camminare può prendere il traghetto in modo facoltativo e attendere il gruppo a destinazione.
Ho scelto un hotel dentro le Cinque Terre, questo ci permetterà di viverle in maniera più autentica passeggiando la sera in riva al mare e potendo così immortalare il tramonto in uno dei borghi più belli della costa.
Gli spostamenti all’interno delle Cinque Terre non sono possibili con il bus per cui necessitiamo di usare il treno, per questo suggerisco per i due spostamenti in arrivo e in partenza dall’hotel di avere bagagli comodi e leggeri, non valigioni enormi per intenderci.
Accompagnatrice Valentina 3491880402
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA: