Data
29 Maggio 2022
Luogo
L'evento è già concluso
29 Maggio 2022
L'evento è già concluso
Il Parco delle Grotte di San Canziano si trova sul Carso classico dove i ricercatori hanno iniziato per la prima volta al mondo a identificare e ricercare i fenomeni carsici da un punto di vista tecnico.
La rete delle Grotte di San Canziano che è stata creata dal fiume Reka è costituita da numerose grotte, cunicoli, doline di sprofondamento, ponti naturali e inghiottitoi.
Andiamo a visitarle !
IL PROGRAMMA
Partenza bus gran turismo:
La mattina facciamo una passeggiata da Duino fino a Sistiana lungo il Sentiero Rilke, a picco sul mare, una passeggiata di 2 km che ci porterà alla Baia di Sistiana dove lasceremo un po’ di tempo libero per pranzo al sacco o nei bar della baia ( sono presenti dei bar ma consigliamo vivamente di portarsi il pranzo da casa poichè non sappiamo quanto siano affollati e dobbiamo rispettare gli orari, inoltre non è poi così economico).
Alle 12.15 riprendiamo il nostro bus che ci porta a San Canziano in circa 30 minuti.
Alle ore 13.00 inizia il tour in questo mondo sotterraneo. Il tour inizia al punto informazioni del parco dove seguendo le guide si arriva alla Grotta.
Attraverso un tunnel artificiale, entreremo dapprima nella Tiha jama, un tunnel fossile secco ricco di svariate formazioni di stalattiti. Passeremo attraverso la più ampia sala della Tiha Jama, detta Velika Dvorana, per ammirare l’Orjak, una delle più grandi stalattiti del sistema di grotte.
Il percorso prosegue dalla Tiha jama alla Šumeča jama, dove ci saluterà il fiume Reka, e attraverseremo uno dei più grandi canyon sotterranei d’Europa. Le enormi dimensioni del canyon, il fragore del fiume e l’attraversamento del celebre ponte Cerkvenikov most non ci lasceranno indifferenti.
Tornati all’esterno, proseguiremo il tour lungo la Velika Dolina, una delle maggiori doline di sprofondamento della Slovenia. Dopo la Tominčeva jama, importante per i numerosi ritrovamenti archeologici, il percorso si snoda sotto un ponte naturale nella Mala dolina. Attraversato il ponte, la cui forma ricorda il Proteo delle caverne, entreremo nella Mahorčičeva jama e nella Mariničeva jama, ubicate sotto il villaggio di Škocjan, da cui l’intero sistema di grotte prende nome. Usciti dalle grotte, saliremo al villaggio di Matavun, dove, attraversata la strada, torneremo al centro visite seguendo le indicazioni.
Il tour finirà alle ore 16 circa, è lungo 5 km con circa 1100 scalini (200 metri di dislivello)
Alle 16.30 partenza per il rientro.
ALCUNE INFORMAZIONI:
QUOTA DI ADESIONE : € 60
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es il pranzo al sacco
IL PAGAMENTO:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
Foto: https://www.visit-postojna.si/it/che-cosa-vedere/siti-d-interesse-nei-dintorni/parco-delle-grotte-di-san-canziano
PROSSIME APERTURE AGENZIA: