21 Agosto 2015
“domenica 9 agosto sei libera?” – “si”
“Bene, finalmente un evento assieme. Destinazione Sappade. Si va a mangiare formaggio di malga all’Agriturismo Piccola Baita. Olè!”
E’ difficile conciliare tutti i nostri impegni ma per una domenica è stato #AgriSummer tra le nostre bellissime Dolomiti Venete. Lo sapete che ci sono le Dolomiti anche in Veneto? Io ho passato la mia infanzia nell’agordino ma ho sentito che qualche telegiornale le descrive solo in Trentino,è sbalorditivo: anche noi veneti abbiamo un pezzo del patrimonio Unesco!
Quattro amici, due itinerari, stessa destinazione:
Perchè andare all’Agriturismo Piccola Baita? Ecco i miei motivi:
La vista e la quiete.
Una volta parcheggiata la macchina si ha uno spettacolo a 180° . Il Civetta con tutta la sua maestosità si erge davanti all’Agriturismo e alle spalle le tre cime del Focobon. Il paesino di Sappade sopra Falcade nella Valle del Biois è il regno della pace e della tranquillità. In questa domenica di agosto raramente ho sentito un motore rombante disturbare il sonnellino. Non abbiamo soggiornato in una delle stanze della Piccola Baita ma abbiamo osservato le nuvole e gli alberi distese sul prato nel primo pomeriggio. L’agriturismo per l’evento a cui abbiamo partecipato ha fatto il pienone, nonostante ciò in pochi si sono fermati a respirare un po’ di aria pulita quindi il prato era tutto per noi!
L’artigianalità.
Si sa, la realizzazione di un prodotto artigianale è fonte di orgoglio per l’uomo artigiano, portatore di sapere personale e di fierezza del lavoro delle sue mani. I fruitori dei prodotti artigianali sanno che in quel lavoro c’è tanta cura e pazienza. E’ proprio la cura l’aspetto che risalta nelle baite di montagna: sapere che ogni trave in legno è stato tagliato con attenzione, i carretti di legno carichi di geranei, i cuori di legno appesi alle porte, i fienili, le scalette. Le cose semplici sono le più belle e ai nostri occhi anche le più romantiche e fiabesche.
E’ notevole che all’Agriturismo Piccola Baita l’artigianalità non è solo quella degli oggetti ma anche dei prodotti caseari perchè si assapora qualità e accortezza delle risorse naturali utilizzate.
All’Agriturismo Piccola Baita i prodotti locali fanno da padrone. Le materie prime per i piatti arrivano direttamente dalla Malga Valles Alto al Passo Valles ai piedi del Mulaz. Ci si può arrivare sia in macchina sia in passeggiata. La malga produce diversi prodotti che possono essere acquistati anche all’Agritur per portare a casa un po’ di gusto dolomitico:
#AgriSummer.
L’Agriturismo Piccola Baita di Sappade ha osato: un’estate all’insegna delle specialità di malga. Ogni mese due/tre specialità in tavola, un modo unico per scoprire le tipicità del territorio. E’ un modo per confrontare i sapori, scoprire le proprie preferenze in fatto di gusti. Le giornate a tema sono viste come accrescimento culinario per tutti i clienti. Il 9 agosto era #agrisummer con i formaggi di malga presidio slow food e noi abbiamo fatto una scorpacciata di caciottine e formaggi vari, gnocchi alla ricotta, polenta e schizz e panna cotta ai frutti di bosco. Al primo morso sono rimasta estasiata, la panna cotta era vera panna cotta, un gusto freschissimo, un sapore mai provato, la qualità era notevole.
I prossimi appuntamenti all’Agriturismo Piccola Baita:
Tu ci sarai? #AgriSummer #DolomEat
PROSSIME APERTURE AGENZIA: