Data
20 Maggio 2023
Luogo
L'evento è già concluso
20 Maggio 2023
L'evento è già concluso
Una stagione in sella!
Passo Resia, quota 1.500 m.sl.m. al cofine con l’Austria, è il punto d’inizio del percorso ciclabile della Val Venosta. Abbraccia il Lago di Resia e prosegue poi attraverso San Valentino alla Muta. A destra dell’Adige prosegue poi per i paesi di Burgusio, Clusio e Glorenza. Da questo piccolo borgo medievale, che vale assolutamente una sosta, prosegue per l’Ischia di Prato allo Stelvio, dove il Rio Solda si unisce all’Adige. Quest’area naturale protetta è uno dei pezzi del percorso non asfaltati.
Dopo il paese di Prato, la ciclabile prosegue in direzione Cengles, Oris e Lasa, attraversando frutteti. L’arido Monte Sole, alla nostra sinistra, sembra bruciato se paragonato al verde scuro dei boschi sul lato opposto, a destra. Chi si ferma a Lasa potrà osservare i blocchi di marmo, estratti dalla montagna, che qui ha dato vita anche ad un ricco artigianato artistico. I prossimi km del percorso affiancano l’Adige in una gola rimasta incontaminata, che fa anche parte del parco nazionale dello Stelvio, anche qui siamo su strada sterrata. Arriviamo a Covelano e poi a Silandro, capoluogo di questa parte della valle.
Partenza da Resia al km 0
Arrivo a Curon al km 3
Arrivo a San Valentino al km 7,5
Arrivo a Dörfl al km 10,5
Arrivo a Ultimo al km 15
Arrivo a Burgusio al km 17,5
Arrivo a Clusio al km 20,2
Arrivo a Laudes al km 21,7
Arrivo a Glorenza al km 23
Arrivo a Prato allo Stelvio al km 32
Arrivo a Lasa al km 40,3
Arrivo a Weiler Brugg al km 44,3
Arrivo a Covelano al km 46,8
Arrivo a Silandro al km 47,8
PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti presso le località di partenza con il nostro bus gran turismo:
Lungo il percorso sosta tecnica.
Arrivo del nostro bus al Lago di Resia alle ore 11.00 circa, ritiro delle biciclette e partenza verso la nostra destinazione.
!! Abbiamo previsto Trekkingbike per il tipo di suolo della ciclabile, pendenze in discesa importanti e lunghezza. Le Trekkingbike sono la versione evoluta della CityBike, molto più stabili e confortevoli!! Vi invitiamo quindi a non portare zaini enormi che dovrete tenere sulle spalle, portate lo stretto necessario! C’è il portapacchi.
Sarà possibile scandire i tempi della ciclabile con il proprio ritmo, la biciclettata potrà essere svolta con l’accompagnatore oppure in autonomia, basta essere presenti al punto di arrivo a Silandro!
Consigliamo lungo il percorso una sosta a Glorenza, la città più piccola delle alpi meridionali, è un gioiello dell’architettura tardo-medievale.
Lungo il percorso potete consumare il pranzo al sacco oppure fermarvi in qualche ristorante/bar nei paesini, consigliamo Glorenza.
Partenza prevista da Silandro alle ore 16.30. Sosta di 1 ora presso Birreria Forst. Il rientro è previsto alle ore 22.00 circa.
Consigliamo qualche snacks per il rientro o di mangiare qualcosa presso la birreria.
PREZZO €65
Comprende:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo,
Non sono previsti sconti per i bambini per questa uscita.
INFO VARIE:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA: