Data
23 Marzo 2024
Luogo
L'evento è già concluso
23 Marzo 2024
L'evento è già concluso
PROGRAMMA:
Partenza alle ore 6.40 da Fossò Piazza Aldo Moro
Partenza ore 7.00 da Padova Via Baviera
Su richiesta Vicenza Est e Verona Sud.
Sosta tecnica lungo il percorso per i servizi e la colazione in autogrill.
Arrivo a Brescia e incontro con la guida.
Un itinerario cronologico nel cuore della città per conoscerne e riviverne la storia.
Una passeggiata piacevole e coinvolgente attraverso le 4 piazze principali dove sorgono i monumenti che caratterizzano il volto storico-artistico della città: si parte da Piazza del Foro cuore dell’antica Brixia che custodisce i monumentali resti del Capitolium, il tempio romano meglio conservato della pianura padana, e del teatro romano.
Si passa quindi al periodo medievale: piazza Paolo VI (già Duomo) centro politico e religioso di Brescia dall’epoca comunale.
Attraverso l’antica “strada nuova”, dove gli armaioli forgiavano le pregevoli armature bresciane conosciute in tutto il mondo, si arriva in Piazza della Loggia, la più celebre, elegante ed omogenea della città.
L’itinerario delle piazze si conclude in Piazza della Vittoria realizzata nel 1932, in seguito allo sventramento dell’antico quartiere delle Pescherie, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini, in pieno stile razionalista.
Dopo il tour di Piazza del Foro, Duomo e Loggia, una piacevole passeggiata ci attende per raggiungere il Castello noto come “Falcone d’Italia”, poderosa fortezza che domina dall’alto del colle Cidneo, la città. Oggi è un parco pubblico abbellito da piante rigogliose che godono di un’esposizione solare particolarmente favorevole.
Fra gli alberi spuntano le imponenti strutture difensive, il Grande e il Piccolo Miglio, antichi granai ad uso della guarnigione del castello, il ponte levatoio, la fossa ed il mastio visconteo, la torre Mirabella e la piacevole struttura della specola Cidnea, osservatorio astronomico della città.
Qui termina la visita di circa 3 ore e lasciamo tempo libero per il pranzo in città.
Nel pomeriggio alle ore 15 ci aspetta una nuova avventura con BRESCIA UNDERGROUND!!
Questo tour consiste nell’esplorazione del Dugale, corso d’acqua storico che per secoli aiutò l’economia delle vecchie stagioni servendo il suo flusso lungo i portici di via X Giornate. Il tour prevede un percorso in esterna seguendo l’antico tracciato cittadino dell’acquedotto di Mompiano, per poi accedere all’ambiente ipogeo. Esso è in parte inglobato nella struttura sotterranea della monumentale Torre dell’Orologio di piazza della Loggia, la quale svelerà affascinanti sorprese. Nell’area è presente anche una singolare porzione ottocentesca dell’acquedotto di Mompiano, atta a convogliare, fino agli albori del XX sec. le acque al Macello Comunale degli Spalti S. Marco. Scopriremo settori sotterranei come la Scatola – ambiente da noi battezzato e riportato alla luce e qui conosceremo un ulteriore canale della storia cittadina: la suggestiva Fistula Grepa che, con torcia alla mano, ci condurrà sottostante via Cesare Beccaria. Un sito ricco di molteplici e affascinanti storie, contestualizzato nella piazza più elegante della città.
Il tour pomeridiano dura circa 2 ore.
Abbigliamento: comodo / sportivo, torcia elettrica comune uso manuale o frontale.
Questo tour è adatto a tutte le persone che presentino una buona forma fisica e che non abbiano problemi di deambulazione.
Per chi non volesse partecipare al tour pomeridiano il pomeriggio è libero in città.
Partenza per il rientro alle ore 17.30.
Arrivo previsto alle ore 19.30
PREZZO €60 comprende:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo che potrà essere al sacco o nei ristoranti di Brescia.
OFFERTA VALIDA FINO AD ESAURIMENTO POSTI ENTRO E NON OLTRE IL 20 marzo 2024.
POSTI DISPONIBILI 40.
IN BUS:
Per informazioni:
349.1880402 Valentina – [email protected]
Foto: Fondazione Brescia Musei
Testi descrizione: Guida Brescia e Brescia Underground
PROSSIME APERTURE AGENZIA: