Data
11 Ottobre 2022
Luogo
L'evento è già concluso
11 Ottobre 2022
L'evento è già concluso
Catania, secondo capoluogo piu grande in Sicilia, è una città dalla vitalità “eruttiva”. Legata indissolubilmente alla “Mamma Etna”, vulcano a volte capriccioso ma affascinante, ha sempre trovato il modo di capovolgere le criticità legate alle innumerevoli eruzioni in nuova forza e vigore. Il suo motto “Melior de cinere surgo” – risorgo sempre piu bella dalle mie ceneri – sintetizza al meglio la sua resilienza. Il nostro itinerario si snoda attraverso le vie del centro storico alla ricerca delle tracce del suo passato greco e romano fino ad arrivare allo sviluppo tardo barocco.
La prima parte della visita si svolgerà in piazza del Duomo con ingresso nell’atrio del Muncipio, fontana dell’Amenano e il simbolo della città, l’elefantino. Poi, ci dirigeremo verso il teatro greco/romano (ingresso 6 euro), passando per casa Verga – figlio d’arte della città – e proseguiremo verso il Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche, entrando nella chiesa di San Nicolò l’arena. Proseguiremo per vedere dall’esterno il Castello Ursino di Federico II e, a questo punto, ci immergeremo nella “pischaria” per dare inizio al nostro percorso di degustazione. 3 soste per assaggiare il nostro arancino, il pesce e i nostri dolci tipici. Al termine degli assaggi vedremo piazza Teatro Massimo, luogo di ritrovo della movida studentesca catanese, piazza Università e percorreremo via Crociferi, sede di innumerevoli monasteri. Il percorso ci porterà in piazza Stesicoro, con i resti dell’anfiteatro romano, proprio al centro della via Etnea, elegante arteria settecentesca della città. Ritorneremo in piazza Duomo per finire con la visita alla Cattedrale.
Il percorso food prevede 3 soste:
1 – arancino classico + bibita siciliana;
2 – cartoccio di mare + altri 2 pezzi di mare + a scelta calice di vino o birra o soft drinks
3 – assaggio granita + minnuzza di Sant’Agata
Ritrovo alle ore 6.30 a Fossò Piazza Aldo Moro o Marghera check point Panorama ore 6.50.
Partenza da Venezia Marco Polo con il volo delle 8.45 con arrivo a Catania alle ore 10.30.
Volo di ritorno delle ore 20.30 con arrivo a Venezia alle ore 22.15.
LA QUOTA € 140,00 comprensiva di:
INFO AGGIUNTIVE:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
La cancellazione della prenotazione prevede il 100% di perdita della quota di iscrizione.
!!! possibilita’ di sottoscrivere polizza annullamento viaggi per malattia /covid 10% della quota di adesione pagando in fase di adesione l’intero importo.
!!!! INFORMAZIONI BAGAGLIO!!!
Il bagaglio consentito è della grandezza 40*25*20 cm e verrà sistemato sotto al sedile.
Bagagli più grandi sono soggetti a pagamento della maggiorazione a partire da 20€ a tratta per cui misurate bene!
Vi ricordo che non è possibile portare da casa liquidi quali borracce e bottiglie d’acqua a bordo, al momento dei controlli verranno cestinati. Acqua e altre bevande potranno essere acquistati solo al duty free e nei bar nei pressi del gate. Se necessitate di altri liquidi vi ricordo che devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml. Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro. La borsa deve poi essere posta nel bagaglio.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
FOTO copertina : Sicilias
PROSSIME APERTURE AGENZIA: