Caricamento Eventi

CICLABILE DELLA VAL VENOSTA

Data

24 Maggio 2025

Luogo

SS40, 1
CURON VENOSTA, BOLZANO 39027 Italia

Prenota

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
CICLABILE DELLA VAL VENOSTA
80,00
37 disponibili
SOVRAPREZZO BICI PEDALATA ASSISTITA
18,00
50 disponibili

Una stagione in sella!

Passo Resia, quota 1.500 m.sl.m. al cofine con l’Austria, è il punto d’inizio del percorso ciclabile della Val Venosta. Abbraccia il Lago di Resia e prosegue poi attraverso San Valentino alla Muta. A destra dell’Adige prosegue poi per i paesi di Burgusio, Clusio e Glorenza. Da questo piccolo borgo medievale, che vale assolutamente una sosta, prosegue per l’Ischia di Prato allo Stelvio, dove il Rio Solda si unisce all’Adige. Quest’area naturale protetta è uno dei pezzi del percorso non asfaltati.

Dopo il paese di Prato, la ciclabile prosegue in direzione Cengles, Oris e Lasa, attraversando frutteti. L’arido Monte Sole, alla nostra sinistra, sembra bruciato se paragonato al verde scuro dei boschi sul lato opposto, a destra. Chi si ferma a Lasa potrà osservare i blocchi di marmo, estratti dalla montagna, che qui ha dato vita anche ad un ricco artigianato artistico. I prossimi km del percorso affiancano l’Adige in una gola rimasta incontaminata, che fa anche parte del parco nazionale dello Stelvio, anche qui siamo su strada sterrata. Arriviamo a Covelano e poi a Silandro, capoluogo di questa parte della valle.

https://www.suedtirolerland.it/

Partenza da Resia al km 0
Arrivo a Curon al km 3
Arrivo a San Valentino al km 7,5
Arrivo a Dörfl al km 10,5
Arrivo a Ultimo al km 15
Arrivo a Burgusio al km 17,5
Arrivo a Clusio al km 20,2
Arrivo a Laudes al km 21,7
Arrivo a Glorenza al km 23
Arrivo a Prato allo Stelvio al km 32
Arrivo a Lasa al km 40,3
Arrivo a Weiler Brugg al km 44,3
Arrivo a Covelano al km 46,8
Arrivo a Silandro al km 47,8

La ciclabile ha anche qualche tratto in salita nei pressi del lago (bisognerà scendere dalla bici per salire), è però per lo più in discesa.

PROGRAMMA:

Ritrovo dei partecipanti presso le località di partenza con il nostro bus gran turismo:

  • Fossò – Piazza Aldo Moro ore 5.30
  • Padova Via Baviera ore 5.45
  • Vicenza Est parcheggio grande centrale 6.05.

Lungo il percorso sosta tecnica.

Arrivo del nostro bus al Lago di Resia alle ore 11.00 circa, ritiro delle biciclette e partenza verso la nostra destinazione.

!! Abbiamo previsto Trekkingbike per il tipo di suolo della ciclabile, pendenze in discesa importanti e lunghezza. Le Trekkingbike sono la versione evoluta della CityBike, molto più stabili e confortevoli!!  Vi invitiamo quindi a non portare zaini enormi che dovrete tenere sulle spalle, portate lo stretto necessario! C’è il portapacchi.

Sarà possibile scandire i tempi della ciclabile con il proprio ritmo, la biciclettata potrà essere svolta con l’accompagnatore oppure in autonomia, basta essere presenti al punto di arrivo a Silandro!

Consigliamo lungo il percorso una sosta a Glorenza, la città più piccola delle alpi meridionali, è un gioiello dell’architettura tardo-medievale. Qui sosta per il pranzo libero.

Partenza prevista da Silandro alle ore 16.30. Sosta di 1 ora presso Birreria Forst.  Il rientro è previsto alle ore 22.00 circa.

Consigliamo qualche snacks per il rientro o di mangiare qualcosa presso la birreria.

PREZZO €80

Comprende:

  • bus gran turismo da Fossò/Padova al Lago di Resia e ritorno da Silandro a Padova/Fossò
  • noleggio bici Trekkingbike con casco
  • servizio di assistenza per la bicicletta lungo la ciclabile
  • riconsegna della bicicletta a Silandro
  • accompagnatore in bus e lungo la ciclabile
  • guida cicloturistica aggiuntiva
  • assicurazione infortuni Outdoor Daily

Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo.

Non sono previsti sconti per i bambini per questa uscita.

INFO VARIE:

  • Portate abbigliamento a strati poiché affrontiamo altitudini differenti partendo da Curon a 1520 metri e arriveremo a Silandro a 700 metri slm, un kway, occhiali da sole. Per chi ha i pantaloni da ciclismo sono consigliati.
  • Si consiglia il casco di protezione anche ai fini assicurativi. Se avete il vostro potete portarlo altrimenti viene fornito assieme alla bici.
  • chiediamo di essere puntuali alla partenza del bus dai vari punti di carico.
  • Se e solo se il giorno prima dell’uscita saranno previsti temporali e o pioggia per tutto il giorno l’uscita potrebbe essere annullata per maltempo. In questo caso verrete avvisati venerdì mattina e le quote verranno rimborsate o per chi vuole mantenute per un’ulteriore uscita.
  • i posti in bus non sono assegnati.

PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.

Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.

IN MONTAGNA:

  • DOLOM-EAT all’insegna del rispetto per l’ambiente. Se non vi sono cestini i rifiuti si portano a valle quindi si ripongono nei propri zaini, non si gettano carte e qualsiasi altro rifiuto a terra. Se consumo cibarie e bevande portate da casa non lascio i rifiuti in montagna ma li porto a casa .
  • Non si urla lungo i sentieri.
  • Si rispetta la presenza delle altre persone.
  • Viviamo la montagna in modo da trarne beneficio per noi e per gli altri.
  • la guida si riserva di cambiare percorso se necessario e lo ritiene opportuno.

IL METEO:

Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.

Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o  pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.

Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.

Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.

Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.

Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.

IN BUS:

  • la cintura di sicurezza è obbligatoria
  • gli zaini di grandi dimensioni devono essere posti nella bagagliera
  • all’interno del bus potete portare con voi uno zainetto con i beni necessari per il viaggio, no bastoncini da trekking o altre cose ingombranti. Gli zaini devono essere riposti nelle cappelliere. Zaini di grandi dimensioni non correttamente posizionati sono sottoposti a multa in caso di controllo della polizia.
  • i posti non sono assegnati, potete sedervi dove preferite chiedendo di lasciare il sedile a fianco a voi libero per gli altri passeggeri che viaggiano da soli.
  • Per il viaggio del ritorno vi risiedete nello stesso posto dell’andata per motivi di pulizia e igiene.
  • Non si gettano a terra cartacce e fazzoletti di carta, se ne fate uso quando vi alzate per scendere li gettate nei cestini a metà e all’inizio del bus. Cerchiamo di tenere il mezzo pulito per rispetto degli altri, di noi stessi e del conducente.
  • In pullman è vietato mangiare, qualora fosse un bisogno impellete vi preghiamo di non sporcare i sedili.
  • Per la quiete del bus vi preghiamo di non urlare o di ascoltare eventuale musica e video con gli auricolari e non con il volume acceso, i vostri vicini potrebbero non gradire e avere gusti diversi dai vostri.
  • Chi si siede nella prima fila eviti schiamazzi e di parlare per tutto il tempo per non disturbare il conducente.
  • Per chi siede nei primi sedili avvisiamo che la temperatura è sempre un po’ più bassa rispetto al resto del mezzo.
  • Durante il viaggio è prevista la sosta bagno ma chiediamo la cortesia di andare ai servizi prima di partire da casa e prima di partire per il rientro per non dover effettuare repentine soste. In caso di emergenza il bus comunque si ferma nelle aree di sosta lungo la strada. Il bagno in bus, se presente, non può essere utilizzato con il mezzo in movimento.
  • E’ vietato alzarsi durante il viaggio.

Organizzazione tecnica:

Dolom-Eat

Agenzia di Viaggi e Tour Operator

Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)

[email protected]

349 1880402 Valentina

 

Chiedi maggiori informazioni

    Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

    Orari agenzia

    PROSSIME APERTURE AGENZIA:

    • mercoledì 2 aprile dalle 9.00 alle 16.00
    • martedì 8 aprile dalle 9.00 alle 16.00
    • mercoledì 16 aprile dalle 9.00 alle 16.00

    L’agenzia riaprirà poi il 6 maggio poiché durante i ponti e le festività saremo in viaggio!!!

    Per informazioni :  349 1880402 e [email protected] dal mercoledì al venerdì .
    Se non rispondiamo siamo in viaggio. Lasciate un messaggio whatsapp per essere ricontattati.

     

    VUOI ESSERE INFORMATO IN TEMPO REALE SULLE INIZIATIVE? ISCRIVITI AL GRUPPO WA https://chat.whatsapp.com/LM99DN0wrIcKi4fkkor5Nw

    Iscriviti alla newsletter

    Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.