Data
4 Gennaio 2025
4 Gennaio 2025
Una nuova proposta poliedrica!
Cultura, gastronomia e avventura: durante questo week-end di festa faremo delle visite guidate in piccoli borghi ma anche una degustazione in cantina e un’escursione alle famose Lame Rosse.
SABATO 4 GENNAIO:
Partenza alle ore 6.00 da Fossò Piazza Aldo Moro.
Partenza alle ore 6.20 da Padova Zona Industriale Parcheggio Tesla.
I parcheggi presso i punti di partenza sono liberi e gratuiti.
Soste tecniche lungo il percorso.
In mattinata arrivo a Numana, antico borgo di pescatori con paesaggio mozzafiato alle pendici del Conero. L’anima pittoresca del borgo di Numana Alta, un fitto reticolo di viuzze abbraccia le colorate casette dei pescatori e il belvedere affacciato sul mare. Una terrazza dal panorama unico che spazia su tutta la costa della Riviera del Conero. Dal centro si scende verso il porto attraverso l’antica via a gradoni, la Costarella, che i pescatori percorrevano ogni mattina all’alba. L’anima più moderna e vivace di Numana Bassa, con locali e stabilimenti estivi. Ci fermiamo qui per una sosta pranzo libera dopo aver fatto assieme una passeggiata nei punti salienti del borgo.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Recanati, celebre per aver dato i natali al Poeta e Filosofo Giacomo Leopardi, illustre rappresentante della Poesia Italiana, la dimora dove nacque e seguì i molteplici studi è divenuta casa museo ed è situata nello splendido centro storico.
Tra i luoghi e gli edifici più importanti da vedere a Recanati troviamo la grande Piazza Giacomo Leopardi in cui svetta l’antica Torre del Borgo, diventata museo, e Piazza Sabato del Villaggio, antistante Casa Leopardi, dove visse e studiò il poeta, adibita anch’essa a museo.
Visiteremo il Colle dell’Infinito e il suggestivo percorso che conduce nel luogo dove Leopardi scrisse la celeberrima poesia “L’Infinito”. Nell’esatto punto dove lo scrittore si adagiava per ideare i famosi versi è possibile ammirar e un vasto panorama collinare e pianeggiante sulla regione Marche, a perdita d’occhio e veramente senza fine.
In serata, check in in hotel 4* a Civitanova Marche, a pochi passi dal mare per cena e pernottamento.
DOMENICA 5 GENNAIO:
Dopo un’abbondante colazione in hotel, ci spostiamo al Lago Fiastra per percorrere il sentiero delle Lame Rosse di Fiastra. Le Lame Rosse sono stratificazioni di roccia a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all’erosione di agenti atmosferici.
L’itinerario, andata e ritorno sullo stesso sentiero, è lungo 7 chilometri e il dislivello è di 200 metri. E’ quindi adatto per la maggior parte delle persone: si cammina dapprima su una strada sterrata e successivamente quasi sempre all’ombra all’interno di una lecceta, dove la strada diventa un piacevole sentiero. L’area è particolarmente suggestiva e varia tra lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino ad un paesaggio da favola a causa del tipico colore rosso delle Lame. L’escursione durerà circa 3 ore e mezza.
Al termine di questa ci sposteremo a Macerata: antiche università, eleganti palazzi signorili, borghi dimenticati dove le case sono fatte di terra, un teatro all’aperto unico al mondo, una biblioteca dalle sale affrescate e un curioso orologio astronomico. Visiteremo lo Sferisterio, un’arena all’aperto, che nel 1921 mandò in scena la prima opera lirica, l’Aida di Giuseppe Verdi.
Rientro in hotel in serata per cena e pernottamento.
!!! Nel caso in cui il sentiero delle Lame Rosse fosse ricoperto da neve o il tempo non fosse buono, la mattina sarà dedicata alla visita di altri borghi marchigiani.
LUNEDì 6 GENNAIO:
Dopo colazione ci spostiamo a Osimo, bella e segreta come dicevano gli antichi. Il sottosuolo di Osimo è percorso da una fitta rete di cunicoli e gallerie scavate nel corso dei secoli, che conservano antichi bassorilievi ed incisioni. Appena scesi, si rimane colpiti nel vedere sulle friabili pareti di arenaria i segni del lavoro dell’uomo. I rudimentali strumenti di scavo utilizzati fanno pensare ad un ampliamento delle gallerie in epoca medievale, ma la loro origine potrebbe essere molto più antica e risalire fino ai Romani e ai Piceni, come suggeriscono gli antichi pozzi con le pedarole.
Dopo la visita ci spostiamo in una cantina del Conero perchè è arrivata la parte Est & Drink del viaggio!
Il Rosso Conero: Persistenza aromatica e grande fruttato al palato. Il colore rubino intenso dalle sfumature violacee in età giovane e passa a toni più maturi, granati ed aranciati con il passare dell’affinamento, che può protrarsi anche oltre i 10 anni. Strutturato e corposo, il Rosso Conero si fa notare per la sua iniziale vinosità che volge alla frutta, quasi confettura, con il trascorrere degli anni. Secco, asciutto e complesso, ha una grande sensazione pseudo-calorica dovuta alla bassa resa per ettaro delle uve , alla conformazione del terreno unita e all’esclusivo microclima presente nel promontorio del Conero.
Al termine del pranzo degustazione in cantina alle ore 15.00 circa partenza per il rientro previsto in serata.
LA QUOTA DI €450,00 COMPRENDE:
La quota non comprende: tutto ciò non menzionato es i pranzi liberi del giorno 1 e 2 (n.b. il secondo giorno consigliamo colazione abbondante e ci fermeremo poi a Macerata per chi volesse mangiare qualcosa di veloce), bevande extra durante la cena
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Una volta versata la caparra la cancellazione ha un costo del 30% della quota versata.
Una volta saldata la quota non è rimborsabile oltre il 6 novembre.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo se la vostra adesione non viene rimpiazzata con un nuovo partecipante.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA: