La stagione più magica dell’anno: le luci di Natale, il vin brulè, la musica, il profumo di pan di zenzero, i guanti di lana e la sciarpa … pronti per un week-end natalizio?
PROGRAMMA
Sabato 30 novembre MULHOUSE – EGUISHEIM – RIQUEWIHR
Partenza dei partecipanti:
- da Fossò ore 5,00 Piazza Aldo Moro
- da Padova ore 5.20 Via Baviera
- su richiesta Vicenza e Verona
Soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Mulhouse per la pausa pranzo in centro. Nel periodo natalizio, il centro storico di Mulhouse, la capitale del tessile in Alsazia, si adorna con un tessuto eccezionale, drappeggiato sulle facciate degli edifici con uno spettacolo di luci e colori. Questa tradizione si rinnova ogni anno ed è il fiore all’occhiello del Natale alsaziano: ogni edizione vede la scelta di un tessuto differente, ispirato alla storia tessile della città. La piazza principale si tinge di colori e fantasie. Qui si svolge anche il mercatino di Natale di Mulhouse. Gli chalet di legno si snodano in Place de la Réunion e ai piedi della chiesa di Saint-Etienne, dove svetta anche un’immensa ruota panoramica.
Ripartenza per Eguisheim per una sosta di 45 minuti. Eguisheim, Inserita nella prestigiosa lista dei “Borghi più belli di Francia“, durante il periodo di Natale sfodera tutta la sua bellezza incantata. Questa piccola cittadina medievale, scintillante di luci e adornata con graziose decorazioni, condensa tutta la magia del Natale in Alsazia. All’interno delle mura, si cela uno reticolo di antiche stradine in cui il tempo sembra essersi fermato: casette a graticcio addobbate a festa, botteghe di artigiani e cantine di vini pregiati aperte al pubblico in occasione del Natale. Ovviamente i festeggiamenti dell’Avvento ruotano attorno a un pittoresco Mercatino di Natale che si svolge nel cuore del paese: qui potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione alsaziana. Nonostante sia molto piccolo rispetto agli altri, il mercatino di Natale di Eguisheim seduce con il suo carattere pittoresco: un grande arco accoglie i visitatori in questa calda atmosfera di condivisione, con 30 artigiani e designer scelti con cura.
Concludiamo la giornata a Riquewihr, il villaggio, che ha ispirato le ambientazioni del lungometraggio Disney “La Bella e la Bestia“, combina perfettamente lo spirito del Natale con la bellezza della sua architettura medievale. Durante i festeggiamenti, la magia è ovunque: le colorate facciate a graticcio sono adornate delle decorazioni più incantevoli, le finestre, riccamente fiorite in estate, lasciano il posto a graziosi ornamenti e una miriade di ghirlande e di luci brillano in tutti i vicoli del paese. Il mercatino si snoda all’interno e all’esterno delle mura: ammirando la bellezza degli antichi edifici, si potranno scoprire i manufatti dell’artigianato locale, degustare le prelibatezze della gastronomia alsaziana e visitare le numerose cantine aperte in occasione del Natale, addobbate a festa.
Al termine del tour ci dirigiamo verso l’hotel a Molsheim.
Qui cena e pernottamento presso Diana Hotel Restaurant & Spa 4*
Domenica 1 dicembre: STRASBURGO
Dopo la colazione ci spostiamo a Strasburgo in circa trenta minuti. Una gita in battello per conoscere i segreti della città e poi tempo libero per gironzolare tutto il giorno tra i bellissimi mercatini e piazze.
Passeggeremo sotto la cattedrale “prodigio di grandezza e leggiadria” come la definì Victor Hugo. Nella piazza della Cattedrale si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città: Maison Kammerzell, la più bella casa di Strasburgo, completamente realizzata in legno e decorata con animali e figure grottesche. La Petite- France è la parte di Strasburgo da cui non riuscirete a staccare gli occhi, è una cartolina con case dai tetti spioventi e le finestre a filo d’acqua, negozi di souvenir e laboratori artigianali, i ponti e il profumo che pervade le vie.
Vino, birra, Choucroute, Pâté de foie gras, Knack e Fleischenschneke… quante cose potrete degustare durante questa giornata
Alle ore 18.30 ceneremo tutti assieme in un ristorante tipico in città.
Alle ore 21.30 rientriamo in hotel.
Pernottamento a Molsheim presso Diana Hotel Restaurant & Spa 4*
Lunedì 2 dicembre: COLMAR
Dopo la colazione ci spostiamo a Colmar.
Non sapremo dove guardare passeggiando lungo il fiume tra case a graticcio, piazzette, piccoli negozi, bistrot e i spettacolari ponti: Ponte sul fiume lungo Rue Turenne, Ponte sul fiume lungo Rue des Ecoles, Ponte sul fiume lungo Rue des Tanneurs, Rue de la Poissonnerie, Quai de la Poissonnerie, le Marché Couvert, Rue des Tanneurs, Brasserie des Tanneurs, Maison au Pèlerin, Place de l’Ancienne Douane Koïfhus… passeggiando ammirando tutta questa bellezza troveremo ben sei mercatini di Natale!!!
Al termine della visita nel primissimo pomeriggio partenza per il rientro.
Arrivo previsto per le ore 22.30/23.00 in base al traffico.
!!! L’ordine delle destinazioni potrebbe variare per motivi organizzativi e o traffico lungo le strade.
LA QUOTA DI €450,00 COMPRENDE:
- bus gran turismo da Fossò, Padova, Vicenza, Verona con pedaggi e parcheggi inclusi
- 1 notte in hotel con servizio mezza pensione (colazione e cena) in camera matrimoniale
- 1 notte in hotel con servizio B&B (colazione) in camera matrimoniale
- cena tipica a Strasburgo
- spostamenti come da programma
- assicurazione infortuni
- battello per la visita di Strasburgo
- accompagnatore Dolom-Eat Valentina 3491880402
- vitto e alloggio dell’autista
La quota non comprende: tutto ciò non menzionato es i pranzi liberi, souvenirs, e tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”.
INFORMAZIONI UTILI:
- obbligatoria carta d’identità valida per l’espatrio
- abbigliamento caldo TEMPERATURE PREVISTE VICINO ALLO 0 TERMICO e scarpe comode e calde.
- come bagaglio potete portare qualsiasi tipo di valigia
ISCRIZIONI ATTRAVERSO IL SITO:
– con carta di credito si versa l’intera quota
– se scegliete l’opzione bonifico vi arriverà l’ordine per l’intera quota ma potete versare la caparra di 150€ entro 3 giorni dalla prenotazione e il saldo entro il 29 ottobre.
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Una volta versata la caparra la cancellazione ha un costo del 30% della quota versata.
Una volta saldata la quota non è rimborsabile oltre il 29 ottobre .
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo se la vostra adesione non viene rimpiazzata con un nuovo partecipante.
Possibilità di sottoscrivere polizza annullamento viaggi extra facoltativa a copertura del viaggio.
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
[email protected]
349 1880402 Valentina