Data
26 Ottobre 2024
Luogo
L'evento è già concluso
26 Ottobre 2024
L'evento è già concluso
Partenza ore 6.00 da Fossò Piazza Aldo Moro
Partenza da Marghera ore 6.20 presso check point Panorama
Partenza da Meolo- Roncade ore 6.40 presso parcheggio del Casello.
Sosta lungo il percorso. Arrivo nelle immediate vicinanze di Tarvisio.
ORRIDO DELLA SLIZZA: questo percorso escursionistico porta allo spettacolare Orrido dello Slizza, dove l’omonimo torrente scava da millenni le rocce di questi versanti intrufolandosi all’interno di scenari boscosi dalla rilevante biodiversità.
Il monumento al soldato Austro-ungarico è l’ingresso a un ambiente primordiale dove minute spiagge di ciottoli colorati rubano la scena a profonde pozze dal colore smeraldo, acque che fanno da sottofondo sonoro ad un’escursione nella natura tra passerelle, gallerie, antri scavati e rocce erose dal tempo. L’itinerario, percorribile con un anello di circa 60 minuti, non necessita di particolari attrezzature se non di un buon paio di calzature da trekking e di tanta voglia di stupirsi, sono presenti all’inizio piccoli tornanti e gradoni a tratti ripidi fino al torrente. Si procede quindi a sinistra lungo le spettacolari passerelle e gallerie che si affacciano sulla suggestiva gola scavata dal torrente, per poi risalire verso l’ex ponte ferroviario.
Da qui si punta a un grande erratico attrezzato con una passerella che costituisce una zona privilegiata sia per i panorami sulle cime circostanti ma anche per l’osservazione dell’habitat naturale che nella stagione propizia vede nutrite colonie di germani nelle acque dei due laghi.
Si prosegue costeggiando il Lago Superiore con l’avvertenza di tenersi sulla destra quando si giunge al cordone morenico di separazione. Si giunge sull’ampia passeggiata verso la capanna Edelweiss e da qui al punto di partenza per il percorso dell’andata (sentiero del lago) o direttamente lungo la rotabile asfaltata.
QUOTA ADESIONE: €50
Comprende:
Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo al sacco
IL PAGAMENTO e LA PRENOTAZIONE:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.
IN MONTAGNA:
IL METEO:
“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.
Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.
Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.
Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.
Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.
Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.
IN BUS:
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
CREDIT: DOVE VIAGGI
PROSSIME APERTURE AGENZIA: