Caricamento Eventi

ORRIDO DELLA SLIZZA E FOLIAGE AI LAGHI DI FUSINE

Data

26 Ottobre 2024

Luogo

Prenota

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
LAGHI DI FUSINE E ORRIDO DELLA SLIZZA
50,00
0 disponibili
Esaurito

 

Partenza ore 6.00 da Fossò Piazza Aldo Moro, partenza da Marghera ore 6.20 presso check point Panorama e ore 6.40 da Meolo- Roncade.

Sosta lungo il percorso. Arrivo nelle immediate vicinanze di Tarvisio.

ORRIDO DELLA SLIZZA: questo percorso escursionistico porta allo spettacolare Orrido dello Slizza, dove l’omonimo torrente scava da millenni le rocce di questi versanti intrufolandosi all’interno di scenari boscosi dalla rilevante biodiversità.

Il monumento al soldato Austro-ungarico è l’ingresso a un ambiente primordiale dove minute spiagge di ciottoli colorati rubano la scena a profonde pozze dal colore smeraldo, acque che fanno da sottofondo sonoro ad un’escursione nella natura tra passerelle, gallerie, antri scavati e rocce erose dal tempo. L’itinerario, percorribile con un anello di circa 60 minuti, non necessita di particolari attrezzature se non di un buon paio di calzature da trekking e di tanta voglia di stupirsi, sono presenti all’inizio piccoli tornanti e gradoni a tratti ripidi fino al torrente. Si procede quindi a sinistra lungo le spettacolari passerelle e gallerie che si affacciano sulla suggestiva gola scavata dal torrente, per poi risalire verso l’ex ponte ferroviario.

Al termine della prima piccola escursione ci spostiamo ai Laghi di Fusine.
LAGHI DI FUSINE 
Dal parcheggio dopo un breve tratto nel bosco e aver attraversato il canale di scarico per la derivazione delle acque del Lago Inferiore (chiusa regolabile) il tracciato, facilitato da qualche passerella, supera un tratto di versante caratterizzato da numerosissime venute d’acqua che confluiscono nel rio del Lago. In breve si giunge allo sbarramento sul torrente che di fatto determina il livello idrico nel Lago Inferiore.
Procedendo verso destra appare in tutta la sua imponenza la muraglia continua del Mangart e delle Ponze che, con la giusta luce, si riflettono nelle cristalline acque del lago.Seguendo la sponda nel bosco di faggi e abeti rossi tenendosi sempre sulla sinistra si supera la zona dove il lago è più largo. Il sentiero si eleva per superare un cordone morenico caratterizzato dalla presenza di alcuni enormi massi erratici.

Tra questi spiccano quelli colossali, probabilmente tra i più grandi dell’intero arco alpino, noti come “Masso Pirona” e “Masso Marinelli” in onore di due insigni studiosi friulani. Per il masso erratico maggiore (Pirona) è stato stimato un volume di circa 30.000 metri cubi.

Si ridiscende dal debole rilievo e proseguendo nel bosco si raggiunge in prossimità di una radura il Lago Superiore. Questo specchio d’acqua è separato da quello inferiore da un cordone morenico; le dimensioni sono simili mentre il livello è superiore di alcuni metri.
Si costeggia la sponda occidentale con un bel sentiero che segue l’articolato andamento del lago fino a raggiungere l’estesa piana meridionale.

Da qui si punta a un grande erratico attrezzato con una passerella che costituisce una zona privilegiata sia per i panorami sulle cime circostanti ma anche per l’osservazione dell’habitat naturale che nella stagione propizia vede nutrite colonie di germani nelle acque dei due laghi.

Si prosegue costeggiando il Lago Superiore con l’avvertenza di tenersi sulla destra quando si giunge al cordone morenico di separazione. Si giunge sull’ampia passeggiata verso la capanna Edelweiss e da qui al punto di partenza per il percorso dell’andata (sentiero del lago) o direttamente lungo la rotabile asfaltata.

Questa seconda passeggiata adatta a tutti durerà circa 2 ore per 4 km.
Durante la giornata sosteremo per il pranzo al sacco.
Partenza per il rientro alle ore 16.30 circa.
Materiale necessario:
– scarponcini da escursionismo
– bastoncini da trekking facoltativi
– abbigliamento consono alla montagna a strati
– k way/poncho
– zaino da montagna, no zainetti, tracolle ecc

QUOTA ADESIONE: €50

Comprende:

  • trasporto da e per le partenze previste
  • assicurazione escursionistica OUTDOOR DAILY
  • accompagnatore e guida hike Dolom-Eat Valentina

Non comprende: tutto ciò non menzionato nella voce “comprende” es. pranzo al sacco

IL PAGAMENTO e LA PRENOTAZIONE:

  • DAL SITO SCEGLIENDO LA MODALITA’ DI PAGAMENTO
  • IN AGENZIA

PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.

Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.

IN MONTAGNA:

  • DOLOM-EAT all’insegna del rispetto per l’ambiente. Se non vi sono cestini i rifiuti si portano a valle quindi si ripongono nei propri zaini, non si gettano carte e qualsiasi altro rifiuto a terra. Se consumo cibarie e bevande portate da casa non lascio i rifiuti in montagna ma li porto a casa .
  • Non si urla lungo i sentieri.
  • Si rispetta la presenza delle altre persone.
  • Viviamo la montagna in modo da trarne beneficio per noi e per gli altri.
  • la guida si riserva di cambiare percorso se necessario e lo ritiene opportuno.

IL METEO:

Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.

Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o  pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.

Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.

Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.

Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.

Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.

IN BUS:

  •  i posti non sono assegnati, potete sedere dove volete riponendo gli zaini sulle cappelliere, non nei sedili che devono essere liberi per altre persone e non tra le gambe perchè siete in multa per questioni di sicurezza qualora ci fermasse la polizia per un controllo.
  • Non si gettano a terra cartacce e fazzoletti di carta, se ne fate uso quando vi alzate per scendere li gettate nei cestini a metà e all’inizio del bus. Cerchiamo di tenere il mezzo pulito per rispetto degli altri, di noi stessi e del conducente.
  • In pullman è vietato mangiare, qualora fosse un bisogno impellete vi preghiamo di non sporcare i sedili.
  • Per il viaggio del ritorno vi risiedete nello stesso posto dell’andata.
  • Per la quiete del bus vi preghiamo di non urlare o di ascoltare eventuale musica e video con gli auricolari
  • Chi si siede nei primi sedili eviti schiamazzi per non disturbare il conducente.
  • Per chi siede nei primi sedili avvisiamo che la temperatura è sempre un po’ più bassa rispetto al resto del mezzo.
  • Durante il viaggio è prevista la sosta bagno ma chiediamo la cortesia di andare ai servizi prima di partire da casa e prima di partire per il rientro per non dover effettuare repentine soste. In caso di emergenza il bus comunque si ferma nelle aree di sosta lungo la strada.

Organizzazione tecnica:

Dolom-Eat

Agenzia di Viaggi e Tour Operator

Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)

[email protected]

349 1880402 Valentina

CREDIT: DOVE VIAGGI

Chiedi maggiori informazioni

    Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

    Orari agenzia

    PROSSIME APERTURE AGENZIA:

    • 17 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30
    • 23 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30
    • 29 ottobre dalle 9.00 alle 12.00
    Per informazioni :  349 1880402 e [email protected] dal mercoledì al venerdì .
    Se non rispondiamo siamo in viaggio. Lasciate un messaggio whatsapp per essere ricontattati.

    Iscriviti alla newsletter

    Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Dolom-eat relative agli ultime novità, agli eventi e alle promozioni di dolom-eat. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.