Data
11 Agosto 2023
Luogo
L'evento è già concluso
11 Agosto 2023
L'evento è già concluso
Tre giorni di trekking attraverso i gruppi dolomitici del Trentino Alto Adige, dalle Odle al Sella.
Due notti in rifugio in alta quota.
1^ giorno – 11 AGOSTO 2023
Partenza con bus gran turismo alle ore 5.00 da Fossò Piazza Aldo Moro, Padova Via Baviera ore 5.20 destinazione Santa Cristina in Val Gardena.
Saliamo con la cabinovia Col Raiser portandoci facilmente al Rifugio Firenze da cui iniziamo la nostra attraversata verso il Rifugio Puez. Partiamo dal Rifugio Firenze e imbocchiamo il sentiero n.2/3 percorrendo un ripiano in salita raggiungiamo l’ingresso del vallone Furces de Siëles. Seguiamo il sentiero n.2 e raggiungiamo la forcella de “Siëles” passando per un ripiano con blocchi rocciosi. Girando a sinistra, verso nord, per una spalla di cresta con funi metalliche fisse che consente il passaggio alla collinosa Alpe del Puez, proseguendo per il sentiero raggiungiamo il Rifugio Puez.
7.5 km con 660 metri di dislivello in salita. Cena e pernottamento in rifugio.
2^ giorno – 12 AGOSTO 2023
Dopo la colazione dal Rifugio Pùez si segue il sentiero 2 ben segnato e pianeggiante che va verso sud est e penetra nel vasto altipiano lunare del Pùez. Si prosegue verso sud a raggiungere, dopo essere scesi per un canale, la Forcella de Ciampëi .
Dalla forcella si sale un po’, poi il percorso si fa pianeggiante nella conca dove si distende il piccolo specchio d’acqua del Lech de Crespëina (Lago di Crespèina-Crespeina See) da dove, con ripida salita, si raggiunge la Forcella de Crespëina, 2528 metri.
Dalla forcella si scende ripidamente per un centinaio di metri di dislivello, si traversa per un po’ in quota e infine si sale per detriti alla Forcella Cir (o Dantes les Pizes-Cirjoch, 2469 m).
Da qui in poi è tutto un susseguirsi di lievi saliscendi, forcellette, macigni, piccole torri, pascoli, fino a giungere sull’ampia sella dolomitica del Passo Gardena (Grödner Joch, 2121 m).
Dal passo si segue a sud est il sentiero n. 666, ampio e ben segnato, che sale una dorsale erbosa, piega alla base delle pareti, scende un po’, quindi lascia a sinistra (est) il sentiero per la Ferrata Tridentina (vedi Variante 4).
Il sentiero n. 666 risale ora, con parecchi zigzag, un angusto e selvaggio vallone roccioso fin dove questo si allarga. Qui si prende a sinistra, si sale per detriti e placche per un sentiero attrezzato. Si raggiunge quindi un’ampia terrazza detritica da dove si piega a sud est e con breve discesa per sfasciumi si giunge infine al Rifugio “Franco Cavazza” al Pisciadù, 2585 metri.
Ore 5 dal Rifugio Pùez.
570 m in salita; 460 m in discesa circa 10 chilometri. Cena e pernottamento in rifugio.
3^ giorno 13/08/2023
Dopo la colazione in rifugio terminiamo i nostri tre giorni con un ultimo sforzo in salita per qualche centinaio di metri di dislivello scendendo poi verso la Val Lasties verso Canazei fino al Rifugio Lupo Bianco a 1722 mslm con 1000 metri di dislivello assoluto dove troveremo ad aspettare il bus che ci porterà a casa.
Partiremo per il rientro alle ore 16.30 circa.
TREKKING PER PERSONE ALLENATE, NO PRIMA ESPERIENZA IN MONTAGNA.
!!! I dislivelli variano tra i 700 e 800 al giorno !!! Preghiamo a tutti di iscriversi con cognizione rispetto le proprie possibilità/abilità/capacità. Si cammina su un ambiente lunare per cui sono obbligatori scarponcini o scarpe adatte al trekking cioè a escursioni di più giorni E UNO ZAINO DA MONTAGNA!!!
PREZZO € 300 comprensivi di:
La quota non comprende, tutto ciò non menzionato nella quota comprende ivi compresi, eventuali consumazioni extra nei rifugi e i pranzi, le docce..
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 25€ di spese di istruttoria.
Alcune considerazioni sul dormire in rifugio:
CONSIGLI PER UNO ZAINO LEGGERO:
Alcune considerazioni:
Il gruppo è composto da 17 persone. Sarete accompagnati da Paolo, guida alpina della Val di Fassa e Valentina, accompagnatore dell’agenzia like & bike.
Il bus dell’andata sarà diverso dal bus del ritorno per cui non sarà possibile lasciare beni personali in bus.
Foto copertina: Rifugio Pisciadù – Rifugio Puez
Testo: Altavia n.2
PROSSIME APERTURE AGENZIA: