Data
5 Aprile 2025
5 Aprile 2025
Sabato 5 aprile vi porto a compiere un viaggio alla scoperta di alcuni aspetti geologici importanti per questo territorio che hanno influenzato e influenzano in modo importante anche la produzione vitivinicola.
Partenza ore 6.00 da Fossò Piazza Aldo Moro
Partenza ore 6.20 da Padova Via Baviera
su richiesta partenza ore 6.40 da Vicenza Est.
Arrivo a Dro e partenza per la nostra escursione.
Le MAROCCHE DI DRO sono la frana più grande dell’intero arco alpino, dopo la massima espansione dei ghiacciai, cominciò un lento ritiro che interessò anche il ghiacciaio Atesino, che per millenni aveva occupato la valle della Sarca. Nel venire meno della poderosa pressione sui versanti, alcuni di questi cominciarono a franare sbriciolandosi in una miriade di frammenti che formarono una sorta di materasso su cui scivolarono i massi più grandi che risalirono il versante opposto della valle. Ecco perchè questa zona è una distesa di grandi e piccoli massi, maròc ovvero blocco di roccia – Riserva Naturale Provinciale dal 1989 e Sito di Importanza Comunitaria inserito nella rete europea di aree protette Natura 2000. Una passeggiata di 8 km con un dislivello di +141 e -141 metri di dislivello in un percorso ad anello che ci porterà a scoprire questo deserto lunare.
La mitezza di questo habitat ci porterà a spostarci poi a Pergolese. La Valle dei Laghi è un luogo unico: un clima speciale, l’abbondanza d’acqua, i venti del Lago di Garda e le mani esperte dei vignaioli trentini, danno origine a dei veri e propri capolavori e qui degusteremo il frutto di tali caratteristiche presso la CANTINA PISONI, seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta del Garda. Marco e Stefano coltivano con amore ed entusiasmo con metodi di coltivazioni antiche le loro vigne attorno alla cantina risputando l’ambiente con tecniche di coltivazione biologica per la produzione di vino naturale. Qui assaggeremo 4 vini diversi (2 bianchi e 2 rossi), il Vino Santo, Olio extravergine di Oliva, pane rustico, formaggio nostrano, salumi tipici e dolce tipico trentino.
L’ultima visita della giornata sarà alle CASCATE DEL VARONE, una delle attrazioni principali dell’Alto Garda dal punto di vista naturalistico. All’esterno fiori e piante, all’interno della forra una scrosciante cascata che da 20.000 anni scava goccia dopo goccia la pietra.
Alle ore 16.30 partenza per il rientro.
ALCUNE INFORMAZIONI:
QUOTA DI ADESIONE € 70
IL PAGAMENTO e LA PRENOTAZIONE:
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE una volta saldata la quota:
Le cancellazioni o le modifiche effettuate fino a 15 giorni prima della data prevista del viaggio comportano l’addebito del 50% della quota.
Le cancellazioni o le modifiche tardive e la mancata presentazione (No-Show) comportano l’addebito dell’intero importo.
Qualora riuscissimo a “vendere” il vostro posto cancellato oltre i limiti dei 15 giorni prevediamo di restituire l’intera quota a meno di 15€ di spese di istruttoria.
IN MONTAGNA:
IL METEO:
“Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. La montagna si vive sempre a 360° con il bel tempo e con il ” cattivo” tempo. Sole, pioggia, neve, nebbia, nuvole, vento.
Le attività in montagna posso essere annullate per motivi di sicurezza (di circolazione o pericolo valanghe) ma se non è presente il sole e anche se il paesaggio potrebbe non essere quello che ti aspetti le uscite vengono organizzate ugualmente.
Chi si iscrive a un’uscita Dolom-Eat sia consapevole che la montagna sa regalare suggestioni anche se il tramonto non è così bello e anche se il vento scompiglia i capelli.
Invitiamo chi non è pronto ad affrontare una giornata non di sole ad astenersi da un’eventuale iscrizione.
Noi la montagna la amiamo sempre, in sicurezza ovviamente.
Faremo di tutto per farvi passare una giornata indimenticabile.
IN BUS:
Organizzazione tecnica:
Dolom-Eat
Agenzia di Viaggi e Tour Operator
Via Provinciale Sud 51 – Fossò (VE)
349 1880402 Valentina
PROSSIME APERTURE AGENZIA: