24 Luglio 2016
Tu vorresti che le palline di gelato fritto fossero tonde?
Se la pazienza ti manca non far il gelato fritto come dessert. Il procedimento dura qualche giorno, diciamo qualche giorno per qualche minuto.
Formare 4 palline di grandezza media aiutandosi con le mani per rendere le palline più tonde e omogenee. Avvolgerle nella pellicola trasparente e lasciare riposare nel freezer 2 giorni o finché la pallina non è dura.
(Qui possiamo aprire un capitolo sulla scelta del gelato. L’ideale per il gelato fritto è che il gelato sia il più duro e compatto possibile quindi i gelati industriali solitamente non vanno bene. E’ vero. Dopo 2 giorni il gelato Lattebusche non era ancora talmente duro da riuscire ad uccidere qualcuno ma lo era abbastanza).
La pastella. Di sera, in una ciotola sbattere l’uovo e unire la farina setacciata con il bicarbonato. Amalgamare senza formare grumi aggiungendoci acqua e birra. Quando la pastella è cremosa coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo.
La mattina successiva, togliere le palline di gelato dal freezer e immergere velocemente nella pastella. Riavvolgere le palline nella pellicola e rimettere nel freezer. Attenzione che la pellicola trasparente talmente è leggera si insinua tra la pastella. Per ovviare il problema del dover togliere la pellicola più volte durante il procedimento è possibile utilizzare la carta da formaggio (tipo carta forno).
Dopo 4 ore, togliere le palline dal freezer e passarle nel croccante di avena sbriciolato. Rimetterle nel freezer.
Dopo altre 4 ore, togliere le palline del freezer e passarle nella pastella (la stessa della mattina). Rimettere le palline nel freezer.
Più volte ripeti l’operazione della pastella, più sarai sicura di avere una buona panatura.
4^ GIORNO:
Scaldare l’olio (che sia abbondante e in grado di coprire le palline).
In un pentolino nel frattempo fare la marmellata di more facendole semplicemente cucinare a fuoco lento finché non si sfaldano. Le more tendono ad essere un po’ acide per cui aggiungere qualche cucchiaio di zucchero.
Togliere una pallina alla volta dal freezer e cucinare per qualche secondo. Adagiare su carta assorbente e servire accompagnando con la marmellata.
Io ho usato il gelato Lattebusche panna variegato Amarena. Pura bontà.
PROSSIME APERTURE AGENZIA: