7 Ottobre 2015
La mia prima visita alla Val di Non me la ricordo. Benissimo.
Era una domenica e io e Valentina eravamo partite alla scoperta di nuovi luoghi. Ad essere sincere mentre io guardavo con stupore paesaggi nuovi e mai visti, Valentina, da brava intenditrice, mi raccontava tutte le peculiarità del territorio che intravedevo oltre il vetro.
Quel momento è ancora vivido nei ricordi insieme al profumo di quegli alberi. Così è avvenuto il mio primo incontro con la Val di Non. Eravamo in macchina e il passaggio via via si riempiva sempre più di alberi strani, bellissimi, con rami che si intrecciavano ricoperti di splendidi fiori. Questi erano gli alberi di melo della Val di Non.
Da quel momento mi sono ripromessa di tornare non appena fosse giunta la stagione giusta per quegli alberi. Nel momento in cui il fiore avrebbe lasciato il posto al frutto e questo, ormai maturo, fosse pronto per essere colto.
Ecco perchè oggi vi parlo di Pomaria. Pomaria è la grande festa organizzata da la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole” in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, Enti e Istituzioni locali. La feste per celebrare la natura e i suoi frutti gustosi.
Questo weekend, 9,10 e 11 ottobre, non prendetevi altri impegni, ci vediamo a Cles.
Il programma di quest’anno è veramente ricco: da prestigiosissimi show cooking (vogliamo parlare di quello con Chef Rubio? ndr) ai laboratori per tutte le età fino alle degustazioni. Tra queste ultime non potete perdervi il giro tra i frutteti con il “Melabus” e il giro per entrare e andare a conoscere il MondoMelinda.
Indicazioni utili:
Photo credits: Strada della Mela
PROSSIME APERTURE AGENZIA: