29 Ottobre 2015
Le Mele Caramellate sembrano sempre esteticamente finte, così lucide, così perfette! Ho provato una ricetta dolcissima, da mangiare in piccole quantità altrimenti si rischia una glicemia alle stelle, una rivisitazione elegante per 2 persone. Ho scelto le mele della Val di Non perchè di ritorno da Pomaria a Cles ne avevo da vendere e poi diciamocelo, la Val di Non è la patria delle mele. Sto provando tantissime ricette con le mele, tutte molto semplici e poco dispendiose con ingredienti che in casa solitamente non mancano mai. Con pochi ingredienti si possono creare delle chicche molto sofisticate alla vista e al palato!
INGREDIENTI MELE CARAMELLATE:
2 mele della Val di Non
60 gr di zucchero di canna
40 gr di burro
200 ml di panna da montare
80 gr di zucchero (normale)
PROCEDIMENTO:
Tagliare le mele a pezzettoni per far perdere un po’ d’acqua e asciugarle con uno scotex o uno strofinaccio pulito. Sciogliere i 40 gr di burro in una pentola antiaderente e aggiungerci i 60 gr di zucchero di canna finché non si è sciolto completamente. Montare la panna con gli 80 gr di zucchero. Suggerisco di montarla lentamente per non farla smontare.
Versare le mele caramellate ancora calde in un bicchiere e porvi sopra la panna montata. Buon dolce e caramellato Halloween!!
PROSSIME APERTURE AGENZIA: